Latest news
Maria Bakalova brilla sulla copertina di VOGUE per gennaio 2025
Maria Bakalova è stata scelta come volto del numero di gennaio di Vogue Repubblica Ceca e Slovacchia, che uscirà all'inizio del 2025. Ha condiviso la notizia sui social media, scrivendo: "Uno dei miei più grandi sogni si è avverato. Sono così entusiasta di condividere con voi la mia prima copertina di Vogue! Edizione cartacea per gennaio 2025. Grazie, Vogue CS," e ha condiviso una foto della copertina.
L'Alleanza Europea della Moda ha organizzato una tavola rotonda politica a Bruxelles
La tavola rotonda sulla politica della moda dell'EFA, tenutasi il 4 dicembre 2024 sotto il patrocinio del dott. Christian Ehler, MEP, e con la presenza stimata di Jessika Roswall, Commissaria europea per l'Ambiente, la Resilienza Idrica e un'Economia Circolare Competitiva, ha evidenziato l'importanza di plasmare regolamenti sfumati che rispettino l'identità creativa della moda promuovendo al contempo l'innovazione e la sostenibilità.
Rivoluzionare la Moda: Il Ruolo della Produzione Avanzata nella Creazione di un Futuro Digitale e Sostenibile
La Produzione Avanzata gioca un ruolo importante nella creazione di un futuro digitale e sostenibile. Ecco le ultime tecnologie che devi conoscere se sei interessato alla moda.
La Luiss Business School di Amsterdam offre 8 borse di studio per i master internazionale in Fashion, Entertainment Business, Food, International Management
La Luiss Business School di Amsterdam offre 8 borse di studio - 2 per ciascun corso, che coprono il 50% delle tasse di iscrizione - per coloro che vogliono frequentare un master in International Management, Digital Entertainment Business, Fashion and Luxury Business e Food and Wine Business.
Jenny Monteiro celebra i dieci anni del suo atelier milanese
Con un evento esclusivo, la stilista brasiliana Jenny Monteiro celebra i dieci anni del suo atelier milanese in cui si incontrano le influenze della sua terra natale con la qualità made in Italy.
EUROPEAN FASHION ALLIANCE: È tempo di un futuro prospero e creativo per la moda
Più verde, più innovativa, più creativa: al primo summit di Gran Canaria, i membri della European Fashion Alliance "EFA" hanno messo a punto un pacchetto di misure e azioni per un futuro sostenibile ed inclusivo per l'industria della moda europea.
Accordo di Francoforte: 25 istituzioni europee dell’industria della moda hanno costituito l’“European Fashion Alliance”
Accordo di Francoforte: 25 istituzioni europee dell’industria della moda hanno costituito l’“European Fashion Alliance”, l’Alleanza europea per la moda. Un nuovo e potente network costituito da organizzazioni di settore con l’obiettivo di cambiare il panorama europeo della moda.
Vinci 13 borse di studio per i corsi di Lauree in Design, Moda, Visual Arts e Management in Spagna
Illustra delle idee per un mondo migliore. Metti in mostra il tuo talento e la tua creatività e vinci una delle 13 borse di studio per i corsi Bachelor's Degrees, Ba (Hons) e Diploma in Design, Moda, Visual Arts e Management & Strategies - in inglese e spagnolo - dell'Istituto Europeo di Design per l'anno scolastico 2022/2023.
La designer Elza Pimenta porta al mercato italiano i suoi gioielli ispirati alla cultura afro-brasiliana
I pezzi della collezione Ilê Axé SS 2021 sono realizzati in oro riciclato certificato e pietre brasiliane
Vinci 30 borse di studio per i Corsi Master in Design, Moda, Comunicazione e Fotografia di Raffles Milano
Raffles Milano, una delle scuole più esclusive di Moda e Design al mondo, nel centro di Milano, mette a disposizione 30 borse di studio - 30%, 40% e 50% di sconto sulla retta di frequenza (non comprensiva di tassa di iscrizione) - per i corsi Master in inglese in Fashion Design and Business, Visual Design and Communication, Photography, e Product and Interior Design con inizio a Novembre 2021.
Vinci 17 borse di studio in Spagna per i corsi di Lauree in Design e Moda
Illustra delle idee per un mondo migliore. Metti in mostra il tuo talento e la tua creatività e vinci una delle 17 borse di studio per i corsi Triennali, Bachelor e Diploma in Moda, Design, Visual Communication e Management - in inglese e spagnolo - dell'Istituto Europeo di Design per l'anno scolastico 2020/2021.
La "Premiere" di Canali per L'autunno Inverno 2020
All’interno del cinema Odeon di Firenze, Canali presenta la “première” della nuova architettura di collezione che debutterà a partire dal prossimo Autunno Inverno 2020. I valori che hanno sino ad oggi caratterizzato il brand – expertise sartoriale, innovazione, cura del dettaglio – trovano nuove forme di espressione attraverso un’offerta di prodotto che si espande in tre distinti segmenti di collezione, a rappresentare altrettanti lifestyle.
Trussardi porta le beautiful minds a Pitti Uomo
Trussardi riparte con le Beautiful Minds. Un percorso di collaborazioni a più livelli con alcuni selezionati talenti creativi che gravitano attorno al mondo della moda e del lifestyle. Menti artistiche, appassionate del prêt-à-vivre del marchio del levriero, fondono il proprio stile con il DNA di Trussardi. Il primo appuntamento è la presentazione della collezione Autunno-Inverno 2020 pensata e realizzata da Giorgio Di Salvo, direttore creativo del brand di culto United Standard.
PITTI celebra il 75esimo anniversario di Brioni
Pitti Immagine ha invitato Brioni a celebrare il suo 75° anniversario con una speciale presentazione che si terrà a Firenze il 7 gennaio 2020, giorno di apertura di Pitti Immagine Uomo 97.
Human Landscapes per il ventennale di Blauer
GF Industry celebra il suo ventennale in collaborazione con Pitti Immagine Uomo, presentando una mostra immersiva del marchio Blauer presso la Dogana di Firenze.
Un'installazione racconta i 190 anni di Woolrich
In occasione del 190esimo anniversario del brand, Woolrich torna a Pitti Uomo 97 con The Ultimate Woolrich Experience.
Trabaldo Togna Autunno/Inverno 2020
La collezione Autunno/Inverno 2020 di Trabaldo Togna si evolve interpretando le tendenze del momento.
Le capsule collection eco-friendly firmate IED
L’Istituto Europeo di Design insieme a Detox - CID e Greenpeace Italia presentano cinque collezioni eco-friendly durante Pitti Immagine Uomo 96. Dopo il lancio di The Time is Now! a gennaio 2019, il progetto ha raggiunto la fase conclusiva: le collezioni saranno presentate martedì 11 giugno negli spazi della Corte della Palazzina Reale di Firenze.
Settimana della moda Cantarelli
11-13 giugno 2019 Settimana della moda Cantarelli (Cantarelli Fashion Week) presenterà collectioni da uomo alla Sala Giusti al Four Seasons Hotel Firenze.
Sterling Ruby sara lo special guest di Pitti Immagine Uomo 96
È Sterling Ruby lo Special Guest di Pitti Immagine Uomo n.96 (Firenze, 11-14 giugno 2019). L’artista americano noto per la natura poliedrica del suo lavoro - tra pittura, ceramica, collage, video e fotografia, tessuti artwork, scultura e installazioni - e per la personale rivisitazione del workwear americano, presenterà la prima collezione del brand S.R. STUDIO. LA. CA. attraverso un evento speciale.
GIVENCHY - Guest Designer di PITTI IMMAGINE UOMO 96
Givenchy sarà il Guest Designer di Pitti Immagine Uomo n.96 (Firenze, 11-14 giugno 2019). Clare Waight Keller - stilista britannica e direttore artistico della maison del gruppo LVMH a partire dalla primavera del 2017- presenterà la nuova collezione menswear del brand icona dell’eleganza francese attraverso un evento speciale in calendario mercoledì 12 giugno 2019
Romanzo Breve di Moda Maschile
In occasione di Pitti Immagine Uomo n.96 (Firenze, 11-14 giugno 2019), la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE, una mostra che mette in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 a oggi, visti attraverso la lente di Pitti Uomo. Pagina dopo pagina Olivier Saillard racconterà negli spazi del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, la storia e l’evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con i Guest Designers, i talenti della moda della scena contemporanea internazionale con le esperienze della grande imprenditoria dell’abbigliamento. Il progetto è dedicato alla memoria di Marco Rivetti, Presidente di Pitti Immagine dal 1987 al 1995.
Marzotto Wool Manufacturing e felice di ospitare L’88°CONGRESSO annuale IWTO
Il 12 aprile 2019, durante l'88° Congresso annuale IWTO, Marzotto Wool Manufacturing apre le sue porte a tutti i partecipanti dell'IWTO alla scoperta dello storico lanificio di Valdagno.
PhotoChallenge 2019: la foto migliore vincerà $ 4000 e aiuterà ancora una ONG
PhotoChallenge è una sfida accademica che ha come uno dei suoi principali obiettivi la promozione del dibattito e della riflessione su temi rilevanti nella società, stimolando gli studenti a impegnarsi in progetti fotografici sociali, politici e culturali. Il tema scelto quest'anno è La dittatura della bellezza, dal momento che le persone soffrono ogni giorno con la ricerca dell'aspetto perfetto per sentirsi inclusi. La sfida è che gli studenti, iscritti a istituti di istruzione superiore, provenienti da tutto il mondo, possono rappresentare attraverso la fotografia il problema. Le foto saranno valutate e giudicate dal comitato di giuria che terrà conto dei seguenti criteri: qualità tecnica, creatività e tema.
Y/PROJECT è il Menswear Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 95
Il designer belga Glenn Martens, direttore creativo di Y/PROJECT, fashion brand basato a Parigi, presenterà la nuova collezione uomo Y/PROJECT 2019/2020 a Firenze, con un evento speciale in occasione del prossimo Pitti Uomo (8-11 gennaio 2019).
Patrick Dempsey entra in KA/NOA, marchio di moda maschile slow wear, 100% Made in Italy
KA/NOA, marchio di moda maschile di lusso slow wear, ha comunicato con grande soddisfazione che Patrick Dempsey, il noto attore e pilota automobilistico americano, entra a far parte della proprietà. Fondato nel 2017 dall'italiano Bruno Grande, KA/NOA è un marchio maschile 100% Made in Italy, dal filo fino all’etichetta: ideato da Bruno e da sua moglie Valerie prende il nome dai loro due figli Kaia e Noah.
UK-ITALY: Lezioni di Moda sostenibile, conferenza al British Institute
In occasione di Pitti Immagine Uomo 95, si terrà UK-Italy: Lezioni di Moda Sostenibile, una conferenza Su invito organizzata dal Department for International Trade – Consolato Generale Britannico di Milano.
ALDO MARIA CAMILLO è il Pitti Italics Special Event di Pitti Immagine Uomo 95
Pitti Uomo invita Aldo Maria Camillo per l’esordio assoluto del brand che porta il suo nome: ALDOMARIACAMILLO. Dopo un percorso professionale ricco di prestigiose collaborazioni - da Ermenegildo Zegna a Valentino, da Cerruti a Berluti - il designer italiano presenta attraverso un evento speciale la sua prima collezione, concepita come un ideale guardaroba dell’uomo moderno.
Lanificio Fratelli Tallia di Delfino ha presentato durante Yachting Galà Azimut Benetti la Collezione Armatore
In un week-end, che ha visto coinvolte più di 500 persone provenienti da tutto il mondo in 2 giornate di attività organizzate dalle migliori aziende italiane, con l’intera flotta Azimut Benetti, per celebrare l’eccellenza del made in Italy in tutte le sue forme.
RITMOEMOTIVO il nuovo libro di Stefano Chiassai
Stefano Chiassai, fashion designer e creative director per brand di moda internazionali, è un instancabile collezionista di abiti e materiali legati alla moda, una passione che in quasi quarant’anni del suo mestiere gli ha permesso di creare un archivio composto da 15.000 pezzi tra capi, accessori e tessuti, diventando luogo di sperimentazione e contaminazione tra passato, presente e futuro.
Premio Pitti Immagine Uomo 2018
Non sappiamo se sia stato più forte l’imprinting tessile della famiglia materna o lo slancio e il respiro artistico del padre Gianandrea, uno dei numi tutelari della musica del ‘900, ma è certo che Pino Gavazzeni ebbe una felice intuizione imprenditoriale quando nel 1975 - sulla scia dell’affermazione del prèt-a-porter – diede vita a Bagutta, che da subito si affermò come punto di riferimento internazionale nella camiceria per uomo e donna di alta qualità e come sinonimo di creatività e stile italiano, dividendosi tra le collezioni del proprio marchio e le produzioni per alcuni dei grandi stilisti del Made in Italy.
A Pitti Uomo arriva il nuovo Sebago designed in Italy
Sebago, brand americano fondato nel Maine nel 1946 e celebre nel mondo per i mocassini Penny Loafer e le sue scarpe da barca, presenta a Pitti Uomo la sua prima collezione interamente disegnata e sviluppata a Torino (dopo l’acquisizione del marchio da parte del Gruppo BasicNet).
Tra Gli eventi in Citta
Il 12 giugno alle 22, alla Manifattura Tabacchi – futura sede Polimoda, appuntamento con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2018: Separate Collection. Le venti migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design sfilano di fronte ad un pubblico di fashion insider e a una giuria internazionale.
Fumito Ganryu lancia la label ‘FUMITO GANRYU’ come Designer Project
Fumito Ganryu lancia la label ‘FUMITO GANRYU’ come Designer Project di Pitti Uomo 94 aggiungendosi alla line-up degli special events del prossimo Pitti Uomo, assieme ai già annunciati Craig Green come Menswear Guest Designer, Roberto Cavalli come Special Guest e la mostra FANATIC FEELINGS - FASHION PLAYS FOOTBALL.
Lo stilista Antonino Cedro parteciperà alla terza edizione International Fashion Week
Lo stilista Antonino Cedro parteciperà alla terza edizione International Fashion Week, con la Camera Nazionale Giovani Fashion Designer il 12 Maggio 2018 a Teatro Francesco Cilea via Corso Giuseppe Garibaldi.
The Wedding Show
Il Castello di Praia si veste di Bianco per un evento unico dedicato al mondo della Sposa, della moda e dell'arte - 5 Maggio 2018 dalle ore 20:00. Sfilata di moda, esibizioni, degistazioni, visita del castello.
Roberto Cavalli sceglie Pitti Uomo per presentare la prima collezione maschile disegnata da Paul Surridge
Il Gruppo Roberto Cavalli sceglie Pitti Uomo per il lancio worldwide del suo nuovo progetto di moda maschile. Azienda dal respiro internazionale e una delle più importanti del lusso italiano nel mondo, Roberto Cavalli torna a sfilare nella sua città di origine con la prima collezione maschile firmata da Paul Surridge (nuovo direttore creativo di tutte le linee del gruppo).
Pitti Optical Power dal 12 al 15 giugno 2018
Conosciuto con i suoi "pavoni", Pitti Uomo continua a supportare i colori vivaci nel menswear. Nessuna austerità in bianco e nero, ma un caleidoscopio di pattern full color per rendere giocose e ipnotiche le strutture dell’abitare e del saper vivere, all’interno della Fortezza da Basso.
Sintesi dei risultati economici 2017 della tessitura
Il fatturato (7,94 miliardi di euro) e l’attivo della bilancia commerciale (2,3 miliardi di euro) della tessitura italiana risultano rispettivamente in crescita dell’1,3% e dello 0,4%.
Alessandro Sartori ha incontrato gli studenti di moda
Con la 26^ edizione di Milano Unica ha tornato Back to School, il format esclusivo dedicato agli studenti delle scuole di moda italiane e internazionali. La seconda edizione ha veduto come protagonista Alessandro Sartori, Direttore Artistico di Ermenegildo Zegna. Sartori ha incontrato gli studenti in visita alla fiera per raccontare le sue esperienze e offrire al giovane pubblico stimoli e ispirazioni sul tema “CRAFTING MODERNITY: innovative design merges with couture techniques to create the silhouette of tomorrow”.
The Woolmark Company presenta The Wool Lab Primavera/Estate 2019 a Milano Unica
The Woolmark Company svela la nuova stagione alla miglior selezione di tessuti e filati di lana Merino presenti in commercio che continua ad ispirare designer di tutto il mondo, presentando The Wool Lab Primavera/Estate 2019 in esclusiva a Milano Unica, che si terrà dal 6 al 8 febbraio 2018.
Attestato "303 TOSCANI" per la Moda Etica
Il 10 gennaio 2018 alle ore 18.00 presso а Firenze, Italia TOC Fashion Academy Tuscany organizzа la cerimonia per l’assegnazione dei premi “303 TOSCANI”.
L'Industry Project “The Woolmark Company, Brioni, Accademia Costume & Moda”
L'Industry Project “The Woolmark Company, Brioni, Accademia Costume & Moda”, sviluppato dagli studenti dell’ultimo anno del Diploma Accademico Triennale in Costume & Moda, li ha visti impegnati in un lavoro di re-interpretazione dell’uomo Brioni utilizzando in modo creativo i tessuti in lana Merino.
L’innovazione secondo Angelico: finissaggi 100% naturali e una nuova idea di Performance
Angelico dà un risposta concreta e completamente naturale alla domanda di tessuti con caratteristiche di sostenibilità ambientale, sempre più richiesti dai brand del fashion e da una fascia di consumatori ecofriendly.
Cocktail Liverano & Liverano e Vitale Barberis Canonico
Il 13 giugno si è tenuto un cocktail sartoriale per celebrare la sartoria Liverano & Liverano e il lanificio Vitale Barberis Canonico presso l’atelier di via de Fossi 43 R a Firenze.
Insieme per promuovere il tessile italiano
A partire dal prossimo settembre le fiere della moda a Milano si svolgeranno in concomitanza con la Settimana della Moda Donna. A confermarlo è stato recentemente Ivan Scalfarotto, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero che da anni è, assieme al braccio operativo internazionale Agenzia ICE, molto vicino a Milano Unica e all’intera filiera della moda.