Tutti i numeri di Pitti Uomo 100
L'edizione numero 100 di Pitti Uomo si è svolta dal 30 giugno al 2 luglio 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze. Dopo due edizioni esclusivamente in digitale, il nostro salone è stato il primo, tra i grandi appuntamenti internazionali di moda maschile, a riaprire. La Fortezza è stata spazio fisico e insieme luogo simbolo della ripartenza, tra l’entusiasmo e la volontà di reagire da parte dei player del sistema moda.
Abbiamo fatto da apripista, offrendo un modello di sicurezza, di innovazione e di concreta sinergia con i nuovi strumenti digitali. Una formula che ci ha permesso di rimanere forti anche sui mercati più penalizzati dalla pandemia. Il livello qualitativo delle proposte e dei progetti presentati dai brand, ma anche i feedback e gli stessi numeri, che adesso condividiamo con voi, ci riempiono di soddisfazione.
Credits: AKAstudio-collective
396 brand hanno presentato le collezioni Spring-Summer 2022
112 dall’estero (28% del totale).
La quasi totalità (339) ha scelto di essere presente sia in Fortezza da Basso con un proprio spazio espositivo, sia on line su Pitti Connect.
57 i brand che hanno aderito esclusivamente sulla piattaforma digitale Pitti Connect.
Durante i tre giorni di Pitti Uomo, che si è svolto in Fortezza in contemporanea a Pitti Bimbo, hanno partecipato:
6.812 operatori del settore in totale (buyer + agenti e rappresentanti + fornitori + operatori media)
4.042 buyer totali
3.006 buyer italiani
1.036 buyer esteri (25% del totale)
Tra i paesi esteri di provenienza in testa quelli europei (Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Olanda), sono arrivati compratori anche dagli Stati Uniti (trainati dai grandi department store), da Canada e Turchia, e hanno partecipato anche i rappresentanti europei dei principali department store e gruppi retail di Giappone, Corea, Cina e Hong Kong, paesi dai quali ancora non è possibile spostarsi.
Nella classifica dei principali mercati:
Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Olanda, Russia, Stati Uniti, Polonia, Portogallo, Grecia, Ucraina, Regno Unito, Turchia e Canada.
Credits: AKAstudio-collective
BUYER PREMIUM
I buyer di alcuni dei più importanti negozi, boutique, department store e retailer online a livello internazionale hanno partecipato a questa edizione di Pitti Uomo. Tra i nomi presenti:
Abseits (Germania), Grupo Adams (Spagna), Al Sawani (Arabia Saudita), Andreas Murkudis (Germania), Antonioli (Italia), Apropos (Germania), AW Rostamani (Emirati Arabi Uniti), Base Blu (Italia), Bergdorf Goodman (Stati Uniti), Biffi Boutique (Italia), Bini Silvia Passeggiata (Italia), Bosco di Ciliegi (Russia), Bratfisch (Germania), Browns (Regno Unito), CNTRBND (Canada), Dantendorfer (Austria), Delitto e Castigo (Spagna), Dell'Oglio (Italia), Domino Boutique (Ucraina), Eraldo (Italia), G&B (Italia), Galeries Lafayette (Francia), Gaudenzi Boutique (Italia), Hankyu Hanshin (Giappone), Harvey Nichols (Regno Unito), Harvey Nichols Doha (Qatar), Hionidis (Grecia), Illum (Danimarca), Jelmoli (Svizzera), Jinji (Francia), Komaretho (Austria), La Maison Simons (Canada), Lodenfrey (Germania), Luisaviaroma (Italia), Mantovani (Italia), Mercury - Tsum (Russia), Neiman Marcus (Stati Uniti), Nugnes 1920 (Italia), O' (Italia), One Block Down (Italia), Macondo (Italia), Podium Almaty (Kazakistan), Pozziuomo (Italia), Printemps (Francia), Rinascente (Italia), Sagmeister (Austria), SKP (Cina), Soer Bonavest (Germania), Status Fashion Group (Ucraina), Strolz (Austria), Sugar (Italia), Suit (Italia), Takashimaya (Giappone), Tessabit (Italia), Trench (Spagna), Tricot (Italia), Trunk Clothiers (Regno Unito), United Legend (Francia), Voo Store (Germania).
Alcuni di loro, attraverso il format online BUYERS SELECT, hanno condiviso con la community di Pitti Uomo una selezione speciale di brand irrinunciabili per il guardaroba maschile contemporaneo. Ecco i loro nomi:
Polat Uyal (Beymen Group, Turchia), Shannon Stewart (Harry Rosen, Canada), Kevin Kafesu (Norse Projects, Danimarca), Giuseppe Angiolini (Sugar, Italia), Alexandra Saunders (Illum, Danimarca), Klaus Ritzenhöfer e Henning Korb (Apropos, Germania), Dean Cook (Browns, Regno Unito), Konstantin Andricopoulos (Bosco di Ciliegi, Russia).
Credits: AKAstudio-collective
874 tra giornalisti e operatori media hanno partecipato a Pitti Uomo 100. I principali quotidiani e periodici nazionali ed esteri, i magazine di settore, le tv e le testate on line hanno seguito il salone registrando tendenze e novità, e partecipando agli eventi che hanno animato la Fortezza da Basso.
Oltre 230 i giornalisti stranieri accreditati provenienti principalmente da:
Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Danimarca, Austria, Russia, Giappone, Olanda, Svezia, Regno Unitoe Turchia.
Credits: AKAstudio-collective
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TRA GLI EVENTI SPECIALI IN FORTEZZA
Thebe Magugu
Performance del designer sudafricano special guest di questa edizione
Credits: Proj3ct Studio
Credits: Proj3ct Studio
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LVMH Prize 2021
Video preview e “Pitti Walk” live shooting dei nove finalisti dell'edizione 2021 del prestigioso premio
Sustainable Style
Sfilata-evento dei 15 brand protagonisti del progetto speciale dedicato al menswear sostenibile
Credits: Giovanni Giannoni
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Shooting live di ARENA HOMME+
Speciale shooting curato dal magazine inglese Arena Homme+, con protagonisti una serie di brand di punta fotografati da giovani talenti italiani
UniCredit Theatre
Calendario di incontri e talk con i protagonisti della moda nella speciale arena realizzati con il sostegno di UniCredit, main partner di Pitti Uomo
People of Pitti
Per celebrare Pitti 100, le speciali frasi di 100 persone della Pitti community
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Tags:sistema moda, Pitti Uomo 100, Firenze, Pitti Uomo
Author: Silvia K. on
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