Tessuti per uomo
Wool is the best fabric for men's suits
Quality men's suits require quality fabrics. Meet the producers of the best menswear fabrics. Learn the advantages of wool and other natural suit fabrics.
Il Futuro dei Tessuti Sostenibili: Innovazioni, Benefici e Produzione Eco-Compatibile
La sostenibilità nell'industria tessile è diventata un argomento centrale poiché la domanda di pratiche eco-compatibili cresce a livello globale. La produzione tessile sostenibile si concentra sulla riduzione dell'impatto ambientale, la conservazione delle risorse e la promozione di processi di produzione etici. In questo articolo, esploriamo l'essenza dei tessuti sostenibili, le innovazioni nei tessuti e il futuro della produzione tessile, evidenziando i benefici per le aziende, i consumatori e il pianeta.
Conceria Nuvolari: la prima conceria benefit
I sistemi di concia Nature-L® e Graphene Leather® ideati da Conceria Nuvolari evolvono nel segno del rispetto ambientale, valorizzando la qualità della pelle. L’azienda diventa la prima conceria benefit, volta ad avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Carnet by Ratti Group collabora con Bemberg™ per la sua ultima collezione di tessuti responsabili
Le fibre smart-tech di Bemberg™ integrano l'economia circolare nel nuovo 'bunch' di materiali del rinomato produttore di tessuti che collabora con sarti, designer e marchi per portare, su misura, stile e responsabilità nel guardaroba d’abbigliamento contemporaneo su misura maschile e femminile.
ILUNA LAB: un leader del pizzo “responsabile”, e oggi pioniere del guardaroba “smart” di nuova generazione
Il rinomato produttore di pizzi Iluna Group Srl "apre la strada" con il suo pionieristico centro di ricerca e sviluppo Iluna Lab. L'azienda italiana annuncia importanti collaborazioni con marchi in forte espansione e svela due nuove collezioni.
Marzotto wool manufacturing tra INFO-COMMERCE e CO-DESIGN
La pandemia causata dal Covid19 ha accelerato la necessità di innovazione digitale nelle aziende. La sospensione delle attività produttive e commerciali e la cancellazione e posticipazione di eventi di rilevanza mondiale hanno evidenziato l’importanza per il settore tessile-moda di sfruttare a proprio vantaggio la sfida digitale. Attraverso la collaborazione con i migliori players del mercato, Marzotto Wool Manufacturing ha sviluppato un sistema di simulazione realistica del tessuto che si può interfacciare con i sistemi CAD dei propri clienti.
Bemberg™ con l’Istituto Secoli per la Milano Fashion Week
Il Secoli Fashion Show, quest’anno live sulla piattaforma digitale di Camera Moda, ha portato in scena i progetti di 19 studenti supportati da aziende d’eccezione come Asahi Kasei, che ha fornito i suoi preziosi quanto contemporanei tessuti per la realizzazione di alcuni capi in collezione.
Trabaldo Togna Primavera Estate 2021
La collezione Primavera Estate 2021 di Trabaldo Togna si evolve interpretando le tendenze del momento e moltiplicando gli sforzi rivolti alla sostenibilità.
Clerici Tessuto presenta le nuove collezioni di accessori uomo per i marchi Church’s e Fabio Ferretti
Clerici Tessuto è una delle più importanti realtà tessili mondiali per il settore del lusso, con le sue linee di abbigliamento donna e uomo, accessori e arredamento.
Marzotto Wool Manufacturing acquisisce il 25% in G.Scheneider Australia e Schneider Nuova Zelanda
Marzotto Wool Manufacturing, azienda leader nella produzione di tessuti in lana, ha ulteriormente integrato la propria supply chain, investendo nelle attività del Gruppo Schneider per le operazioni di acquisto di lana in Australia e Nuova Zelanda.
Collezione Angelico Autumno-Inverno 2019-2020
I canoni dello stile vivono un momento di profonda ridefinizione, che coinvolge anche il tessuto per la moda maschile. Ai tessuti si chiede la capacità di innovare, di rielaborare la tradizione senza snaturarla, di offrire proposte dinamiche, portabili, per un uomo attivo e profondamente immerso nel suo tempo.
Collezione Autunno Inverno 2019/2020 di Marzotto
La collezione Autunno Inverno 2019/2020 di Marzotto nasce da un’attenta osservazione dell’uomo contemporaneo che, sia esso uomo o donna, ritrova il piacere di utilizzare le mani nelle attività quotidiane. C’è, in questo approccio una riscoperta dei lavori artigianali antichi che sono sempre di più vissuti come passioni. In questo scenario il tessuto diventa un accessorio alla creatività, con il quale giocare, divertirsi, creare ed esprimersi. Questa riflessione è il punto di partenza della collezione Autunno Inverno Marzotto: le attività umane esplicate attraverso l’uso delle mani.
I tessuti ecosostenibili Canepa Primavera/Estate 2019 protagonisti di Milano Unica
Nelle nuove collezioni Canepa P/E 2019: avanguardia produttiva ecostenibile, innovazione stilistica ed eccellenza creativa.
COLLEZIONE ANGELICO Primavera-Estate 2019 - Natural performance estiva
Sarà una stagione in movimento, a partire dalle strutture e dai fondi piacevolmente mossi dei tessuti e dai trattamenti che donano performances all'eleganza estiva di chi sceglie Angelico per vestire le sue giornate dinamiche. Solarità e innovazione accompagnano le collezioni di tessuti tradizionali e K1, la linea creativa che include anche il jersey.
Loro Piana continua a puntare sull' heritage dei suoi Tessuti piu' iconici: ZELANDER®
Dopo la nuova campagna tessile corporate dedicata al tessuto Tasmanian® lanciata lo scorso luglio, Loro Piana continua a puntare sull’eccellenza e le straordinarie performance senza tempo dei suoi tessuti più iconici. In occasione della fiera Milano Unica, per la stagione Primavera-Estate 2019, l’attenzione si concentrerà su Zelander®, una famiglia di tessuti in lana merino neozelandese caratterizzata da straordinaria resistenza, oltre che brillantezza, elasticità e piacevolmente dolce al tatto. Tutte qualità enfatizzate - mediante studi sulla dinamicità di questa fibra - da ricercate ed esclusive tecniche di filatura e tessitura impiegate da Loro Piana per garantire a chi le indossa capi d’abbigliamento in pura lana di estrema confortevolezza e vestibilità. Riscontrabili in particolare nella versione Natural Stretch: grazie alla sua increspatura, la lana è naturalmente dotata di una “memoria interna” che permette alla fibra di ricordare e riprendere la propria forma originale, anche dopo essere stata sottoposta a movimenti, torsioni o schiacciature.
Trabaldo Togna Primavera/Estate 2019
Trabaldo Togna per la stagione Primavera/Estate 2019 propone una collezione di tessuti Estrato sempre più ricca di tipologie e sviluppi di disegni.
Collezione Angelico Autunno-Inverno 2018-2019
In un`epoca in cui al tessuto si chiedono contenuti sempre in evoluzione per mantenere il suo ruolo centrale nel ciclo della moda, Angelico percorre due strade: la ricercatezza di strutture, costruzioni e mano del tessuto e il livello di performance adeguato a uno stile di vita contemporaneo. Le due tendenze si concretizzano con prodotti per diverse occasioni di utilizzo sia nella collezione di tessuti ortogonali sia nella collezione creativa K1, che include anche il jersey.
Larusmiani Tessuti collezione Autunno/Inverno 2018-2019
La proposta per la stagione Autunno/Inverno 2018-2019 è una collezione all`insegna del rispetto della natura e dell`etica attraverso produzioni a basso impatto ambientale e l`attenzione verso la provenienza dei materiali. L`azienda infatti non appoggia paesi ed esportatori in cui non vi sia trasparenza sulle condizioni dei lavoratori o dove venga tollerato lo sfruttamento del lavoro minorile ad esempio non importando il cotone Uzbeko. Tra le novità i tessuti organici e l`ampliamento della collezione RDenim.
Lanificio Zignone collezione A/I 2018-2019 - Tessuti, interamente ‘made in Italy’, ispirati al dinamismo del business traveller
Il Lanificio Zignone, dinamica e storica azienda tessile familiare di Strona nel Biellese, presentata una collezione A/I 2018-2019 alla XXV edizione di Milano Unica (dall’11 al 13 Luglio a Fieramilano Rho) che, soprattutto per gli originali tessuti stretch, si caratterizza nel combinare l’eleganza contemporanea con le migliori performance per il business traveller.
Curiosita’ naturali prendono vita nei tessuti della nuova collezione A/I 2018/2019 di Vitale Barberis Canonico
Il lanificio Vitale Barberis Canonico, guidato da oltre 350 anni dalla stessa famiglia, presenta a Milano Milano Unica XXV edizione (Rho Fiera dall’11 al 13 luglio 2017) la nuova collezione Autunno/Inverno 2018/2019, divisa nelle tre linee Classica, Vintage ed Earth, Wind & Fire. La dominante? Un ritorno ai tessuti invernali delle origini, dove dominano pura lana e pesi più importanti.
A PITTI UOMO 92 un incontro tra passato, presente e futuro della CREATIVITÀ e del MADE IN ITALY
Il lanificio Vitale Barberis Canonico è tornato a Pitti Immagine Uomo nella suggestiva cornice della Polveriera con un percorso dedicato agli archivi storici e alla collezione di tessuti nella speciale lana 21 Micron.
Lanificio E.Thomas
Il lanificio E.Thomas produce tessuti che si collocano ai vertici assoluti della produzione mondiale, ed includono anche seta, cashmere di Cina e Mongolia, mohair, lini, uniti alla lana nella creazione di tessuti dalle particolari caratteristiche.