Premio Pitti Immagine Uomo 2018

Non sappiamo se sia stato più forte l’imprinting tessile della famiglia materna o lo slancio e il respiro artistico del padre Gianandrea, uno dei numi tutelari della musica del ‘900, ma è certo che Pino Gavazzeni ebbe una felice intuizione imprenditoriale quando nel 1975 - sulla scia dell’affermazione del prèt-a-porter – diede vita a Bagutta, che da subito si affermò come punto di riferimento internazionale nella camiceria per uomo e donna di alta qualità e come sinonimo di creatività e stile italiano, dividendosi tra le collezioni del proprio marchio e le produzioni per alcuni dei grandi stilisti del Made in Italy.

The Pitti Immagine Uomo Award 2018 goes to Bagutta

Ora che Pino si concede un interesse soprattutto da azionista, sono il figlio Antonio e il nipote Andrea al timone dell’azienda, rispettivamente come amministratore delegato e presidente. Dalle sedi di Arcore e di Milano, dove lavorano con passione e competenza un centinaio di persone, i Gavazzeni, orgogliosamente bergamaschi, tengono dritto lo sguardo sul futuro mentre operano per rinnovare la tradizione sartoriale nel segno della fedeltà e della coerenza con l’identità originaria. Nelle ultime stagioni, anche grazie all’arrivo in azienda di Mario Stefano Maran, sono stati innovati i concept delle collezioni ed è stato condotto un deciso riposizionamento del marchio, con una strategia distributiva che ha portato Bagutta a essere presente in tutto il mondo, privilegiando la clientela di fascia alta in Italia e soprattutto all’estero, che adesso rappresenta il 40% del fatturato, in particolare Giappone, Corea, Russia, Germania e Stati Uniti. In questa storia c’è spazio anche per Pitti Uomo, a cui l’azienda partecipa dalla fine degli anni Settanta – e c’è spazio per Firenze, se è vero che ancora oggi Antonio Gavazzeni intreccia con emozione i ricordi di quando, adolescente, scopriva la Fortezza da Basso e di quando invece accompagnava il nonno, impegnato in una delle tante direzioni al Maggio Musicale, e insieme soggiornavano all’hotel Villa Medici. Chi allora, meglio di Bagutta, poteva meritare il Premio Pitti Immagine Uomo 2018?


Hits: 5291 | Leave a comment

Tags:Premio, Pitti Immagine Uomo 2018, Made in Italy, Bagutta, sartoriale, stilisti

Author: Boyana Ivanova on

Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura

La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo

Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric